FIRMAGRAF
la soluzione facile, sicura e legale di firma elettronica grafometrica per i tuoi documenti
FIRMAGRAF è la soluzione realizzata da DEV Informatica per la firma elettronica grafometrica, grazie alla quale è possibile gestire in modalità digitale l'apposizione di firme autografe su Documenti di Trasporto e su altre tipologie di documento.
Le firme autografe vengono raccolte con appositi dispositivi - pad o tablet di firma - e incapsulate nel documento digitale, il quale potrà poi essere automaticamente stampato e/o archiviato in formato elettronico.
Il sistema è integrato con Spool Master, il nostro software di gestione delle stampe grafiche per sistemi IBM i - AS/400, ma può anche essere utilizzato come applicazione indipendente in grado di processare documenti in formato PDF prodotti da qualsiasi software di qualsiasi piattaforma.
La firma grafometrica
La 'firma grafometrica' è una definizione comunemente usata per indicare una modalità di firma elettronica realizzata tramite un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta.
I dati di una firma si acquisiscono mediante un dispositivo in grado di registrare il movimento di uno stilo azionato direttamente dalla mano di una persona su una superficie sensibile, emulando una penna sulla carta.
Oltre al disegno grafico, il dispositivo provvede a raccogliere i cosiddetti dati biometrici, ossia una serie di parametri (pressione della mano sulla superficie, velocità del tratto, accelerazione, movimento aereo, ritmo di scrittura) che permettono di attribuire univocamente la firma al soggetto che l'ha apposta.
Come funziona FIRMAGRAF
Il sistema FIRMAGRAF è costituito da una componente hardware - la tavoletta grafica per la tracciatura della firma grafometrica - e da una componente software - il programma per l'evasione dei documenti da firmare, utilizzato dall'operatore del Front End per accedere ai file PDF in attesa di firma e sottoporli al firmatario.
La postazione di firma viene allestita utilizzando un PC MS Windows, sul quale viene installato il Client di Firma e al quale viene collegato il signature pad.
HARDWARE
La componente hardware del sistema FIRMAGRAF è costituita da tavolette di firma (signature pad) o display interattivi (tablet) prodotti dalla WACOM, il leader mondiale nel mercato dei dispositivi di firma con penna digitale.
I signature pad Wacom forniscono affidabilità straordinaria e nitidezza della firma in accattivanti fattori di forma che si integrano in qualsiasi sportello, reception o scrivania.
Sono disponibili apparecchi dotati di display monocromatico oppure a colori.
SOFTWARE
Assieme al dispositivo di acquisizione viene anche fornito il Client di Firma, col relativo certificato digitale della durata di sei anni.
Il Client di Firma è una applicazione Windows che permette all'operatore aziendale di accedere all'elenco dei documenti in attesa e di selezionare quelli da sottoporre a un determinato firmatario (un vettore, un cliente, un dipendente, un visitatore, ecc.).
Il Client si occupa inoltre di guidare il firmatario durante il processo di apposizione della firma (o di più firme, se richiesto) sui documenti selezionati.
Sono supportate svariate modalità operative di firma, finalizzate a rendere l'operazione il più possibile agevole, veloce e sicura persino a fronte di un elevato numero di documenti da gestire (ad esempio, centinaia di DDT assegnati simultaneamente allo stesso vettore), oltre che diversi livelli di validità legale.
A valle del processo è possibile stampare automaticamente il documento firmato, ottenendo in aggiunta alla copia digitale anche una o più copie cartacee alle quali si possono anche applicare eventuali opzioni di finitura (ad esempio, la pinzatura delle copie del documento).
La soluzione prevede anche la possibilità di integrare direttamente le funzioni di raccolta della firma all'interno di altre applicazioni sviluppate dal cliente in ambiente .NET.
Valenza del documento firmato
FIRMAGRAF è in grado di produrre un file PDF comprensivo di una o più firme digitali, protette da un certificato digitale attestante l’origine e l’integrità del documento.
Ogni firma digitale contiene a sua volta una firma grafometrica, ossia un’immagine che riproduce il tratto grafico della firma, e i dati biometrici opportunamente cifrati (pressione, velocità, accelerazione, inclinazione) utilizzabili da un perito forense per validare la firma in caso di contenzioso.
I file ottenuti possono a tutti gli effetti essere utilizzati per la conservazione a norma dei tuoi documenti firmati.
Ai fini legali, la firma può assumere la valenza di Firma Elettronica Avanzata (qualora si assolvano tutti gli adempimenti accessori richiesti dalla normativa in materia, ad esempio la conservazione di una copia del documento d’identità del firmatario e la sottoscrizione da parte di quest’ultimo di apposita informativa) piuttosto che di Firma Elettronica Semplice (il cui valore probatorio è liberamente valutabile in giudizio in relazione alle caratteristiche di sicurezza, integrità e immodificabilità del documento digitale).
Un esempio concreto di applicazione:
la firma dei DDT
La raccolta della firma del vettore / conducente/ destinatario sui Documenti di Trasporto può essere realizzata predisponendo un impianto così strutturato:
- un PC sul quale viene installato il Client di Firma, che viene messo a disposizione dell’addetto al front office
- una tavoletta di raccolta della firma collegata al PC dell’addetto tramite un cavo USB, che viene messa a disposizione del firmatario (eventualmente anche in un ambiente separato, come ad esempio su un bancone separato dall’ufficio da uno schermo protettivo)
- una stampante, posizionata nell’ufficio o nell’area separata di raccolta della firma
L'addetto al front office seleziona mediante il Client di Firma i DDT riferiti al vettore che effettuerà il trasporto e conferma l’operazione di raccolta della firma, modificando se necessario i parametri relativi alle firme da richiedere, alla stampa, alla modalità di presentazione del documento al firmatario e alle informazioni che possono essere associate alla firma digitale (informazioni di contatto, luogo, motivo).
Il firmatario può visionare il documento direttamente dalla tavoletta stessa oppure da un monitor secondario collocato nell’area di firma.
Al termine del processo, le copie cartacee vengono automaticamente emesse nel numero di copie stabilito e con l’immagine della firma, in modo che possano essere consegnate al vettore oppure prelevate dalla stampante posizionata nell’area di firma direttamente dallo stesso firmatario.
Il processo di firma digitale produce anche un file PDF che incorpora il tratto grafico della firma e i relativi dati biometrici. Questo PDF può essere messo a disposizione di un impianto di archiviazione documentale ed eventualmente essere sottoposto a conservazione sostitutiva per evitare l’archiviazione della copia cartacea interna.
Il modello che prevede un’area di firma separata può essere applicato con successo in contesti ove sia necessario ridurre al minimo il contatto fisico tra i soggetti coinvolti nel processo di firma (ne siano un esempio le restrizioni imposte durante l’epidemia di COVID19).